Università Popolare degli Studi di Milano Marco Grappeggia Prof

Marco Grappeggia, docente, formatore e giornalista pubblicista, è anche Presidente dell’Università Popolare degli Studi di Milano. In questo pezzo, illustra la storia e le iniziative che si tengono presso l’ateneo lombardo.

Seppur sia trascorso oltre un secolo dalla sua fondazione, l’Università Popolare degli Studi di Milano ha conservato la tradizione degli inizi, ma lasciando spazio all’innovazione e al futuro. Negli ultimi anni, l’Università Popolare degli Studi di Milano ha superato i limiti geografici italiani, così da conseguire una notorietà di respiro internazionale. Grazie a queste iniziative, l’Università Popolare degli Studi di Milano ha attivato partnership e affiliazioni con molti altri atenei nel mondo. A tal proposito, è possibile menzionare la collaborazione tra l’Università Popolare degli Studi di Milano e la University of United Popular Nations, che ha sede a Ouagadougou, quella con l’Università di Stato di Ouagadougou, in Burkina Faso, e con l’Università di Stato Bouaké, in Costa d’Avorio. 

Ad oggi, poi, l’Università Popolare degli Studi di Milano vanta l’iscrizione presso l’Anagrafe Nazionale delle Ricerche, che si trova presso Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e presso il Dipartimento per L’Università, l’Alta formazione Artistica, Musicale e Coreutica e per la Ricerca scientifica e tecnologica. Inoltre, l’Università Popolare degli Studi di Milano gode di autorevolezza e prestigio, grazie alle relazioni interuniversitarie intrattenute con altri atenei internazionali. Attualmente, il rapporto istituzionale più importante è quello stabilito con l’UUPN, che legittima la partnership tra l’Università Popolare degli Studi di Milano, l’Université di Ouagadougou e Bouaké, l’Università dell’Havana a Cuba e l’Università Statale di Leopoli in Ucraina. In più, l’Università Popolare degli Studi di Milano ha come mission caratteristica quella di promuovere la formazione universitaria nelle zone più povere e complesse del mondo. Al fine di realizzare questo obiettivo, l’Università Popolare degli Studi di Milano ha attivato una partnership con la University of United Popular Nations (UUPN) e il Worldwide Organization Foundation for Africa, (WOFA UK), perché uomini e donne possano acquisire preparazione universitaria adeguata e completa.

Contributi e testimonianze per Unimilano

L’Università Popolare degli Studi di Milano è un ateneo riservato soprattutto a tutte quelle persone che, in età adulta, desiderano migliorare, riprendere o approfondire il loro cammino accademico. E, così, la maggior parte degli studenti sono professionisti, lavoratori e persone occupate in diversi settori che esprimono la volontà di acquisire più conoscenze. Proprio perché molti dei corsisti dell’Università Popolare degli Studi di Milano sono già impegnati professionalmente in un settore di lavoro, l’ateneo costruisce un percorso di studi personalizzato, sulla base delle esigenze personali dello studente. In questo modo, il corsista evita di studiare la teoria di materie di cui è già a conoscenza e mette a frutto le sue competenze direttamente nel lavoro. Così, l’Università Popolare degli Studi di Milano parte dalle esperienze già maturate sul campo, riconosce il lavoro svolto, trasformandolo in crediti universitari. L’Università Popolare degli Studi di Milano, dunque, ha annoverato tra i suoi studenti, volti noti e famosi nel loro comparto di riferimento. Nella lista rientrano, ad esempio, sportivi che hanno militato nella serie A (Alessandro Altobelli, Andrea Pirlo e Filippo Galli), nel mondo dell’atletica (Fiona May), personaggi della politica italiana (Romano Prodi), della regia, del sociale, della musica, a cui si sono uniti molti altri volti illustri, italiani e stranieri. Per questo motivo, l’Università Popolare degli Studi di Milano ha come slogan di riferimento “Non sono i titoli che onorificano l’uomo, ma l’uomo che onorifica i titoli”. I più importanti riconoscimenti assegnati dall’Università Popolare degli Studi di Milano sono 3: il Premio Internazionale Gabriele D’Annunzio, il Premio Benedetto Croce e la Laurea ad Honorem. Infine, l’Università Popolare degli Studi di Milano è lo sponsor ufficiale della Nazionale Italiana Poeti, compagine costituita dai soli poeti italiani. Il fine più importante è quello di mixare cultura e sport, con l’obiettivo di far conoscere il mondo della poesia anche nel corso di kermesse sportive. 

università popolare degli studi di milano è riconosciuta dal miur

università popolare degli studi di milano recensioni

università popolare degli studi di milano servizi

università popolare degli studi di milano opinioni

università popolare degli studi di milano wikipedia

università popolare degli studi di milano è riconosciuta dal miur